Floridi Group srl - Stampa serigrafica e Digitale in Umbria | Sostenibilità
26512
page,page-id-26512,page-template-default,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.2,vc_responsive
 

Sostenibilità

Politica per Sostenibilità

Crescita e sostenibilità sono ciò in cui la Floridi Group vuole distinguersi, basando le sue strategie sulla convinzione che l’etica e il profitto non possano essere in contrasto, poiché non può esistere uno sviluppo economico di lungo periodo disgiunto da quello sociale e ambientale.

 

Ispirandosi e allineandosi ai Sustainable Development Goals (Agenda 2030), si impegna a contribuire alla generazione di un cambiamento positivo a livello globale, assumendo una chiara responsabilità ambientale e sociale.

Responsabilità ambientale

Floridi Group si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale derivante dalla propria attività adottando un approccio orientato al monitoraggio e al miglioramento continuo delle performance, partendo dal rispetto della normativa vigente con una costante attenzione all’innovazione e alla ricerca e sviluppo.

 

In particolare, in ottica di riduzione dell’impatto ambientale, Floridi Group vuole costantemente diminuire il proprio consumo di risorse nei processi produttivi, e quindi di salvaguardia dell’ambiente.

 

Nella piena consapevolezza che l’implementazione degli obiettivi di sostenibilità sia possibile solamente in un’ottica di collaborazione, ricerchiamo costantemente partnership con realtà che condividano i medesimi valori di attenzione alla protezione dell’ambiente, delle persone nonché con orientamento all’innovazione.

Floridi Group ha quindi definito i seguenti macro-obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale:

 

  • informare e formare i dipendenti sulle attività portate avanti dall’azienda in ambito sostenibilità tramite incontri e riunioni periodiche, al fine di stimolare la ricerca e l’innovazione;
  • perseguire il rispetto di tutte le normative ambientali, altre prescrizioni e obblighi di conformità indirizzandosi costantemente verso partner e fornitori che condividano gli stessi valori e obiettivi strategici, capaci di rispondere alle sempre più sfidanti richieste del mercato;
  • adottare tecniche e strumenti gestionali all’avanguardia volti al miglioramento continuo delle performance in ambito sostenibilità;
    condividere periodicamente con gli stakeholder i risultati raggiunti e i nuovi obiettivi di miglioramento definiti;
  • ricercare soluzioni produttive ed organizzative che garantiscano una maggiore efficienza dei processi produttivi al fine di ridurre e/o minimizzare i consumi energetici, idrici e le emissioni di CO2 in atmosfera;
  • definire obiettivi di riduzione a medio – lungo termine dell’impatto ambientale dovuto alla propria attività produttiva;
    gestire in maniera corretta e responsabile i rifiuti derivanti dal processo produttivo;
  • considerare in via prioritaria partner del distretto, allo scopo di minimizzare gli impatti ambientali legati alla movimentazione dei materiali lungo il ciclo produttivo;
  • ricercare e prediligere soluzioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e/o ad incrementare pratiche di riuso e riciclo.

Floridi-Group e il suo impegno verso il pianeta

Dal 2021 le attività manifatturiere di Floridi Group sono certificate GOTS (Global Organic Textile Standard) certificazione che pone al primo posto la realizzazione di prodotti tessili, attraverso componenti ecosostenibili e materie prime biologiche.

 

Dal Marzo 2024 l’azienda ha adeguato i suoi sistemi di gestione alla versione GOTS 7.0 che presenta un ambito ampliato di criteri ambientali e sociali, implementando un processo di due diligence che la Floridi Group si impegna ad utilizzare al fine di identificare, prevenire, mitigare e rendere conto degli impatti negativi, effettivi e potenziali, sui diritti umani, sui diritti dei lavoratori, sull’ambiente e sul comportamento etico aziendale che le proprie operazioni, la catena di fornitura e altri rapporti commerciali potrebbero avere.

 

Una parte significativa della gestione ambientale di Floridi Group si basa sul Programma internazionale ZDHC, acronimo di “Zero Discharge of Hazardous Chemicals” a cui l’azienda ha aderito.

L’azienda crede nella necessità di un cambiamento sistemico nel settore e incoraggia i propri partner della catena di fornitura ad adottare le linee guida, le piattaforme e le soluzioni della Fondazione ZDHC per la loro gestione sostenibile delle sostanze chimiche.

Per la gestione delle sostanze chimiche, Floridi Group si è posta l’obbiettivo di eliminare e sostituire le sostanze dannose per la salute delle persone e per l’ambiente, implementando una gestione efficace delle sostanze chimiche basata sul programma Roadmap to Zero della Fondazione ZDHC.

Nel 2023 è stata riconosciuta a Floridi Group la conformità alla Roadmap to Zero, Livello 1.

Obiettivo del 2024 sarà quello di implementare il Sistema di Gestione per conformarsi agli standard ZDHC del livello 2.

Al fine di ridurre al minimo i rischi per la salute e l’ambiente derivanti dallo scarico delle acque reflue, l’azienda ha iniziato a definire gradualmente un programma completo di gestione ambientale per lo smaltimento delle stesse in modo appropriato e secondo il programma Zdhc Roadmap to Zero.

 

Tra gli obiettivi 2024-2025 c’è l’implementazione e l’istallazione di un vaporizzatore per il riutilizzo delle acque a “ciclo zero” che permetterà di ridurre il consumo annuale di acqua del 90%.

 

Con l’obiettivo di misurare e migliorare l’impatto della propria attività produttiva sull’ambiente, nel biennio 2022-2023 Floridi Group ha aderito alla roadmap 4sustanibility®, ovvero il framework di implementazione che garantisce le performance di sostenibilità nella filiera del fashion & luxury.

 

Implementare il framework 4sustanibility, che coincide con le priorità definite dalla Global Fashion Agenda in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030, ha significato migliorare le performance di sostenibilità sia a livello di processi che di prodotto.

 

Sono due i progetti della roadmap 4sustanibility a cui l’azienda ha aderito, ottenendo così il riconoscimento di certificazione per l’applicazione del Protocollo 4s PLANET, per un uso consapevole delle risorse per la riduzione dell’impatto ambientale, e del protocollo 4s MATERIALS per la conversione all’utilizzo di materiali a minor impatto per una produzione sostenibile.

 

Per il biennio 2023-2024 gli obiettivi della Floridi Group sono quelli di potenziare l’implementazione dei protocolli 4s MATERIALS e 4s PLANET, in particolar modo con l’attivazione del sistema/impianto fotovoltaico che permetterà di produrre 100KWp e l’istallazione di un impianto di depurazione dell’acqua che prevede il totale recupero e riuso della stessa nei medesimi processi di produzione.

Nel triennio 2022-2024 Floridi Group attraverso l’implementazione Industria 4.0 ha interconnesso 5 macchinari e prevede di digitalizzare e interconnettere altri 11 macchinari con il Piano di Transizione 5.0.

Durante il 2022 Floridi Group ha rinnovato il suo parco auto aziendali riducendo il consumo di diesel del 52.97%.

Responsabilità sociale

In ambito etico-sociale, Floridi Group si impegna al rispetto dei diritti dei lavoratori secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e al rispetto delle principali convenzioni dell’International Labour Organization (ILO), della legislazione nazionale e delle condizioni previste dalla contrattazione nazionale in materia di:

  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
  • Lavoro infantile;
  • Lavoro minorile;
  • Lavoro forzato;
  • Salute e Sicurezza;
  • Prevenzione di ogni fenomeno di discriminazione e abuso;
  • Regolarità e trasparenza nei contratti di assunzione, registrazione degli orari di lavoro, corresponsione del salario dovuto.

 

Le risorse umane sono elemento indispensabile per il corretto e proficuo svolgimento delle attività dell’impresa. La dedizione e la professionalità dei Dipendenti sono valori e condizioni determinanti per conseguire gli obiettivi della Società. La Società offre a tutti i Dipendenti le opportunità di lavoro e crescita professionale, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna.

 

Le Funzioni competenti dovranno:

  • adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa ad un Dipendente;
  • provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire Dipendenti senza discriminazione alcuna;
  • creare un ambiente di lavoro nel quale le caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni.

 

La Floridi Group si attende che i Dipendenti, ad ogni livello, collaborino a mantenere in azienda un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno ed intervengano quindi per impedire atteggiamenti interpersonali ingiuriosi o diffamatori.

L’azienda si impegna altresì a prediligere rapporti di collaborazione con partner che perseguano i medesimi obiettivi sociali nel rispetto delle normative applicabili e a verificare, laddove possibile, la corretta applicazione degli stessi all’interno delle aziende partner.

L’azienda si attiva pertanto alla divulgazione di tutti i contenuti della presente politica all’interno della propria organizzazione, affinché venga conosciuta e perseguita a tutti i livelli. Allo stesso tempo, sono stati predisposti tutti gli strumenti per la divulgazione di tali scopi presso i soggetti esterni con cui l’azienda viene in contatto.

Principalmente clienti e fornitori, in quanto direttamente legati al ciclo manifatturiero, ma anche associazioni di riferimento, comunità ed istituzioni pubbliche, per sensibilizzarne sempre più l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità.

Floridi-Group e il suo impegno verso il sociale

Nel 2023 la Floridi Group ha avviato una collaborazione con l’AIPD, l’Associazione Italiana Perone Down inserendo ed assumendo all’interno del proprio staff un dipendente con sindrome di Down.

Per il 2024 l’azienda ha intenzione di implementare un sistema di gestione del personale conforme agli Standard SA 8000 e di ottenere la certificazione.

gots-logo11
Logo-sustenibility1
SuppliertoZero_Foundationa_webl